IL NOSTRO TERRITORIO

La Montagna: l’Etna

L’Etna, nella sua maestosa bellezza è unica. Il suo ambiente costellato di contrasti infiniti è il solo che esista su questo pianeta; la sua bellezza non sta solo nei suoi paesaggi e nella grandiosità delle eruzioni ma, soprattutto, in quella cultura millenaria che la contraddistingue e che ha influenzato le origini dei suoi popoli.

L’Etna è un’isola nell’isola, un mondo a sé stante, prezioso, fiero e superbo.

Etna

È lei la montagna che decide e che fa tremare.

È un luogo sacro, del mito, un mutevole e indomabile continente, piena di contrasti in cui si accostano gli estremi. La montagna, la madre, neve e fuoco, fertilità e roccia che incanta e seduce e di cui non se ne potrà fare a meno.

Questo è un invito a chi volesse fermarsi, raggiungerla e conoscerne ogni segreto.

E del viaggio incantato nelle falde del vulcano non si ritorna mai uguali, mai soli, perché la discesa verso il mare si trasforma in un passaggio necessario in cui anche la vita, appare persino lieve e maestosa nello stesso tempo.

L’Etna è la grande madre che abbraccia e protegge: così l’hanno percepita i nostri avi e allo stesso modo anche noi continuiamo a percepirla così, con la particolare maestosità che è la sua  vera essenza.

SCOPRI LE ESPRIENZE DA FARE SULL'ETNA

Secondo il mito, l’attività di ceneri e di eruzioni laviche del vulcano sarebbero il respiro infuocato del gigante Encelado, sconfitto da Atena e maledetto da Zeus e che venne intrappolato per l’eternità sotto al vulcano, tanto che i terremoti sarebbero causati dal suo rigirarsi tra le catene.

Il territorio circostante all’Etna, dal 2013, è entrato nell’elenco tra i beni patrimonio dell’Umanità. Sulle sue pendici il territorio è aspro, incontaminato, persino ostile che, però, custodisce una immensa bellezza.

L’ambiente naturale e i paesaggi lunari offrono ai viaggiatori un’esperienza unica, all’interno dell’area protetta , custode di luoghi antichi di straordinaria bellezza paesaggistica. In tarda primavera, quando fiorisce la ginestra, i versanti del vulcano si tingono di giallo e l’aria si impregna di un profumo inebriante e si assiste ad un contrasto cromatico eccezionale: il nero della lava e il giallo crea delle ginestre.

Passeggiare in questo mare di fioriture è uno spettacolo unico sia per gli occhi sia per l’olfatto.

Etna

Siamo convenzionati con la Funivia dell’Etna

Siamo convenzionati con la funivia dell’Etna e possiamo fornirti materiali e informazioni aggiornate oltre che a un tariffario dedicato ai nostri clienti.

Se sei interessato chiedi più informazioni al tuo arrivo.

ESPLORA I DINTORNI

Soggiorna a Nicolosi, esplora la Sicilia.

Le città e i luoghi circostanti di particolare valore storico, ambientale e architettonico sono innumerevoli.

Lasciatevi ispirare dalla nostra selezione di destinazioni raggiungibili in auto partendo dal nostro b&b, saremo felici di darvi tutte le informazioni necessarie a raggiungere le località di vostra preferenza se ne avrete bisogno.

LE CAMERE

Scopri le nostre Camere

Price from €0.00 Night
Room Rating
Price from €0.00 Night
Room Rating